Progetto Europeo WATER - FP7 - 316082

Inizio progetto: 1 Ottobre 2012
Fine progetto: 31 Marzo 2016
Budget: € 3.934.530,00
Coordinatore: Vittorio Privitera (CNR)

A dimostrazione della continua ricerca dell'eccellenza e di una strategia aziendale a lungo termine determinata da una indispensabile e costante innovazione, Fonte Nuova srl ha siglato nel 2013 un ufficiale Protocollo d'Intesa con il progetto europeo WATER, di elevatissimo profilo scientifico.

Il progetto di ricerca WATER (Winning Applications of nanoTEchnology for Resolutive hydropurification) è stato approvato e finanziato con quasi 4 milioni di euro dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Il progetto mira allo sviluppo di una tecnologia avanzata grazie all'utilizzo di nanomateriali da impiegare in dispositivi per la purificazione dell'acqua che possano produrre un forte impatto sull'economia, sulla società e sull’ambiente attraverso l’innovazione tecnologica.

Il progetto è stato sviluppato dall'Istituto di Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMM-CNR) che opera presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Catania, il quale rappresenta un centro di eccellenza per la ricerca, sia di base che applicata, sulle nanotecnologie avanzate e nanomateriali innovativi.

Per maggiori informazioni www.water.imm.cnr.it